lunedì 24 maggio 2010

[Recensione]Iron Man 2


Cercherò di farla breve: Favreau, forte degli incassi record del precedente Iron Man, confeziona un seguito secondo i soliti dettami hollywoodiani: più effetti speciali, più azione, più location, più combattimenti... il risultato però è meno efficace e ho avuto l'impressione che il quid che possedeva il primo episodio in termini di mordente, originalità e precisione cronometrica dell'interazione fra gli attori (complici gli ottimi dialoghi) sia già sfumato in questo secondo, obbligato episodio.
Ma il vero problema del film è una sceneggiatura (scritta da un, ahimé, inesperto Justin Theroux subentrato al team di ben quattro scrittori del primo capitolo) prevedibile, artificiosa, inconcludente, costellata di incongruenze e con un paio di vistosi buchi... tanto che in alcuni frangenti alzare il volume degli scontri per riempire il silenzio imbarazzato di un impianto debole sembra un espediente fin troppo plateale, e comunque non all'altezza delle aspettative.
Persino il ruolo di War Machine suona stridente e pretestuoso, tanto per infilare nel film due omaccioni in armatura cibernetica e non uno soltanto.
Detto questo, potrete godervi le nuove, bellissime armature di Iron Man (di cui una che insulta letteralmente la vostra sospensione dell'incredulità uscendo da una valigetta... qualcosa che già fa sorridere su un fumetto, vista in un film poi...), una Scarlet Johansson completamente fuori parte nei panni attillati della Vedova Nera, un Samuel Jackson ridicolizzato da un doppiaggio da macchietta, un Mickey Rourke che sembra The Wrestler ma con le fruste elettriche, un Sam Rockwell sprecatissimo e un sacco di appariscente, costosa, improbabile tecnologia.
Insomma, roba che dovrebbe piacermi ma che invece mi ha lasciato freddino... complice la scarsa simpatia che mi hanno fatto tutti i protagonisti (se nel primo Tony Stark conservava un'aura di genio, qui è solo uno sbruffone in un'armatura da dieci milioni di dollari il cui dramma personale – l'avvelenamento da palladio del sangue – è posticcio e incollato a forza sul personaggio).
Hollywoodiano.

13 commenti:

Gloutchov ha detto...

Concordo al 100%
Mi piacerebbe, però, avere il computer che Stark usa a casa sua!! :D

Anonimo ha detto...

sisi, stark e' il re degli sboroni in sto film... :D
pero' dai, che t'aspettavi?
a parer mio da esattamente cio' che ci si aspetta da un "2" in generale.
il film e' godibile, per passare un po' di tempo e' consigliato ;)

con l'eta' stai diventando troppo esigente, teoricamente e' un film perfetto: esplosioni (tante e belle), tecnologia a strafottere, un cattivo che piu' cattivo non si puo', gnocca (scarlet sara' pure fuori parte, ma francamente mi passa di mente ogni volta che passa sullo schermo :D), e per non farsi mancare nulla, pure un lieto fine.

se vuoi vedere un film piu' "serio" sui supereroi, ti consiglio "watchman".

Larsen

Christian ha detto...

A me non è dispiaciuto, ma devo dire che le mie aspettative erano basse. Soffre dei malì tipici di tutti i sequel, che per cercare di essere all'altezza dell'originale raddoppiano tutti gli ingredienti e ne esce fuori un megaciambellone ipertrofico... :D

elgraeco ha detto...

E io non sono ancora riuscito a vederlo... aargh! :(

CyberLuke ha detto...

@Larsen: sì, è così: sono sempre più esigente.
Probabilmente sbaglierò, ma non posso farci niente.
È evidente che sono io a star scivolando inesorabilmente fuori target per questo tipo film: un tempo, un film come Iron Man 2 mi avrebbe mandato in estasi.
Forse dovrei limitarmi ad aspettare che cose così appaiano nei cestoni del Blockbuster "tutto a 5 euro". ;)

Anonimo ha detto...

luca, mica ho detto che sbagli ;)
pero' un conto e' aspettarsi certe cose da film d'autore di un certo livello, un'altro da qualcosa che, almeno per la storia, puo' essere paragonato ad una puntata di walker texas ranger :D
con la differenza che iron man si puo' battere, chuck ovviamente no! :D
e' infantile e chiassoso, ma ogni tanto ci vuole...

Larsen

Maura ha detto...

Sono abbastanza d'accordo con te: film divertente, ma decisamente banale e telefonato, con un villain decisamente poco carismatico, in uno scontro finale in cui pare la copia del villain del film precedente, ma con i frustini. La sceneggiatura poi pare girare volontariamente su sè stessa senza mai voler prendere una decisione precisa...mah!

NeverEndingStory ha detto...

...e comunque è meglio del fumetto di Iron Man, uno dei più noiosi della scuderia Marvel!

Jackrussell ha detto...

Credo che ormai ci siamo assuefatti agli effetti speciali sempre piu' mirabolanti.
In questo contesto, la storia almeno dev'essere bella, senno' e' solo una vetrina di belle esplosioni e bella CGI, e credo che sia qui che Iron man 2 perda la scommessa.
La parte più bella? Qunado Tony Stark "gioca" con il computer virtuale, ecco, quello mi piacerebbe averne uno, piu' che l'armatura dove chiudersi dentro come in un sarcofago!

BlackBox ha detto...

A me è piaciuto ... sono aumentate le scene d’azione (ridicola quella di montecarlo) a scalpito della trama ma comunque il film è da vedere per passare due ore divertenti... poi Rouke... beh VALE IL FILM!!!!!!
Scontro finale troppo corto, è vero, comunque è da vedere... devo dire meno parti humor rispetto al primo capitolo, ma un sette e mezzo lo strappa! ;))

Alex McNab ha detto...

A me non è dispiaciuto, ma Iron Man è da sempre il mio supereroe preferito.
Certo, il cattivo del film non ha granché senso, e il modo in cui viene gestito War Machine fa un po' pena, ma almeno non manca mai un sano innesto di ironia e di "prendersi poco sul serio".

Nel prossimo capitolo vedremo il Mandarino. Speriamo non esca una cazz.ta...

Angel-A ha detto...

Hai pensato a un bel cosplay di Iron Man?? ^___^
Non ci staresti supermegagalattico???

witchblue ha detto...

Sono d'accordo con la tua recensione. Mi vien quasi da aggiungere che senza Downey Jr. non avrei visto nemmeno il primo (che tra l'altro mi è piaciuto molto più del secondo). Vedremo il terzo.
P.S. Oltre ai computer e alla tecnologia, vorrei avere anche il parco macchine di Stark... :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...